Ultrà napoletani sequestrano un treno, è caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattyforever
     
    .

    User deleted


    Sconticino al Napoli: curve chiuse 3 turni anziché 4

    Ma De Laurentiis continua nei ricorsi e un tifoso vuole appellarsi al Tar



    ROMA. Uno sconticino: tre turni con le curve A e B chiuse, invece che quattro. Con l’accentuazione delle attenuanti dovute alla collaborazione del Napoli nella fase preventiva. Tre turni compreso l’attesissimo Napoli- Juve del 19 ottobre. Eliminano il riferimento all’articolo 14, il presidente Coraggio e le sezioni unite della Corte di Giustizia federale, combinato disposto che Tosel aveva utilizzato per chiarire che il suo giudizio era pertinente a fatti violenti avvenuti nelle adiacenze dello stadio di Roma e non si riferiva alle devastazioni del treno 520. Il precedente introdotto da Coraggio e company è pericoloso assai: l’unico articolo del codice in cui si parla di atti di violenza è il 14, escluderlo tout court per i fatti non avvenuti nel proprio impianto apre la strada a interpretazioni bizzarre. « E’ di fatto decaduto quell’articolo » , dice l’avvocato Grassani:
    la Corte riconosce l’errore di Tosel. Siamo vicini alla revoca » . Pesa, così, sul Napoli la responsabilità oggettiva ( articolo 4 comma 3) per i fatti di violenza e dunque resta la sanzione di tre turni con le due curve chiuse. La speranza era arrivare a due turni e un sola curva chiusa. La Corte di giustizia federale delude il Napoli ( e il Viminale, cui non piace dover gestire l’ordine pubblico attorno ad uno stadio mezzo chiuso). Con Fiorentina domenica e biglietti in vendita da oggi, Palermo (il 24) e Juve curve chiuse, riapertura il 29 ottobre con Napoli- Reggina.
    NAPOLI RICORRE Sfruttando le maglie dell’articolo 30 dello Statuto, il Napoli va alla Conciliazione e Arbitrato del Coni: non si può ricorrere contro le porte chiuse, ma non si esclude la possibilità di farlo per le curve chiuse, sicché?

    Marino a Sky fa capire che punterà ancora sulla revoca del provvedimento. « Siamo delusi, perché in realtà nel ricorso c’erano motivazioni molto sostanziali e concrete perché il provvedimento potesse essere revocato » . Il Napoli, che ha affidato il reclamo all’avvocato Mattia Grassani, ha contestato in sede Figc l’applicazione del principio di responsabilità oggettiva in occasione delle gare in trasferta. « Resta l’amarezza perché siamo di fronte a provvedimenti a danno di chi è vittima di questa responsabilità oggettiva - dice Marino -. De Laurentiis è molto amareggiato. Noi ci aspettiamo di più e siamo vittime di questo sistema. La Ssc Napoli è vittima » . E ora dovrà adoperarsi per evitare confusione domenica allo stadio, tra abbonati transfughi e proteste. La curva B l’ha annunciata ieri: « E’ una sentenza che ci prende in giro, protesteremo civilmente domenica: l’Italia deve sapere che siamo solo tifosi » . Nonostante le informative della Questura parlino di camorra e di coinvolgimenti nei disordini di Pianura di alcuni degli ultrà del treno 524.

    AL TAR Ieri, intanto, l’avvocato Carlo Cincotti, abbonato di curva B ha presentato un ricorso alla terza sezione ter del Tar del Lazio contro la sanzione « sproporzionata » comminata dal giudice Tosel dopo i fatti di Roma- Napoli.

    MOGGI BIS Prima dell’udienza Napoli, la Corte aveva respinto il ricorso del Treviso contro i tre punti di penalizzazione. Oggi verdetto sulle schede sim svizzere per Bertini, Dattilo, Pieri, Cassarà, Ambrosino, Gabriele, De Santis, Racalbuto, Fabiani e
    Moggi. Rinviato al 9 ottobre alla Disciplinare il deferimento del giovane Camilleri, del Chelsea, cui la Reggina e la Figc rifiutano il transfer e ne hanno chiesto il deferimento.

    tuttosport
     
    .
8 replies since 3/9/2008, 19:16   35 views
  Share  
.