Ultrà napoletani sequestrano un treno, è caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattyforever
     
    .

    User deleted


    Berlusconi: «Teppisti? Come i rifiuti»

    «Useremo lo stesso metodo: tolleranza zero all’inglese». Uefa, Lisbona a rischio per gli ultrà



    NAPOLI. «Non credo sia giusto ricorrere alle responsabilità oggettiva per quanto riguarda il Napoli Calcio». Silvio
    Berlusconi è intervenuto sulla questione “tifo violento” in riferimento ai fatti di Roma, quando cioè la trasferta dei tifosi napoletani si è trasformata in una giornata di guerriglia urbana.
    COME RIFIUTI Lo ha fatto nel corso della conferenza stampa indetta a Napoli per illustrare i risultati sull’emergenza rifiuti, esprimendo anche la propria opinione sul rimedio per l’emorragia di violenza che si è sviluppata intorno agli stadi italiani: «Il metodo che useremo - ha detto Berlusconi - sarà lo stesso usato per vincere la tragedia dei rifiuti. Riporteremo lo Stato a fare lo Stato anche tra chi confonde tifo e teppismo».

    TOLLERANZA ZERO Un richiamo a quel pugno di ferro che oltremanica è riuscito a produrre risultati importanti. «Non ci sarà alcuna tolleranza verso chi commette atti delittuosi e violenti. Ho avuto diversi resoconti sulle misure prese dall’Inghilterra contro il fenomeno del tifo violento, in grado di azzerare il problema: credo valga la pena verificare se possono funzionare anche da noi. Sono perennemente in contatto con il ministro dell’Interno e garantisco che stiamo andando in questa direzione». Il primo atto potrebbe essere impedire ai tifosi della Fiorentina la trasferta al San Paolo di Napoli, così come successe lo scorso anno agli ultrà del Catania.

    CAMORRA Circa ottocento dei tremila ultras del Napoli protagonisti degli incidenti, risultano denunciati in passato. Si tratta di reati legati a droga e reati contro il patrimonio. Solo un paio di tifosi, a quanto riscontrato dal controllo incrociato della Digos di Napoli, avrebbero precedenti di associazione camorristica.

    AMSTERDAMIeri l’Uefa ha tenuto in Olanda un vertice tra polizie europee e i responsabili della sicurezza dei club che quest’anno partecipano alla Champions. E’ stato esaminato il cammino della scorsa coppa, con una lente d’ingrandimento puntata sull’incontro Roma-Manchester, che due anni fa registrò problemi di ordine pubblico, visto naturalmente in prospettiva della finale romana di maggio 2009. Si è anche parlato degli episodi di violenza di domenica. Esame superato a metà per l’Italia: se Roma, presente con Roberto Massucci dell’Osservatorio, e la Roma (paradossalmente assente) vengono valutate positivamente, soprattutto perché domenica all’Olimpico l’ordine è stato garantito senza bisogno della polizia, la questione Napoli desta perplessità. La trasferta dei napoletani a Lisbona, dove si terrà Benfica-Napoli, potrebbe quindi essere vietata perché ritenuta a rischio.


    D’Angelo: « Sommosse contro i delinquenti»

    NAPOLI. Simbolo di Napoli e della napoletanità, Nino D’Angelo esprime la sua opinione riguardo agli ultimi episodi di violenza che vedono coinvolti alcuni tifosi azzurri. «Il presidente, e anche Pierpaolo Marino, stanno lavorando bene, non devono mollare perché i grandi uomini non mollano». Così l’ex “ragazzo della curva B” e direttore artistico della Festa di Piedigrotta, risponde a chi gli domanda un parere sull’eventuale uscita di scena da parte del presidente del Napoli, come paventato dallo stesso Aurelio De Laurentiis
    in seguito alle violenze della trasferta di Roma. «Avremmo bisogno di una sommossa dei tifosi “perbene” - ha aggiunto D’Angelo - per lottare contro le immagini che abbiamo visto ».

    TRAPPOLA «Non siamo angeli, ma neanche delinquenti o camorristi. Non siamo partiti per roma con intenti belligeranti». Ad affermarlo sono i tifosi organizzati del Napoli, riuniti nella storica base di piazza Bellini a spiegare la loro versione sui fatti di domenica. «Contro di noi è stato costruito un piano. Siamo disponibili a un confronto, a pagare i danni a Trenitalia, ma ci teniamo a dire che sul nostro conto sono state dette molte falsità».


    tuttosport
     
    .
8 replies since 3/9/2008, 19:16   35 views
  Share  
.